Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Marzo 2009

Varazze – La Regione Liguria ha aderito a Earth Hour 2009

Filed under: Ambiente,Attualità,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 09:59

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 13.03.2009.

PonentevarazzinoNews

La Regione Liguria ha aderito a Earth Hour 2009

focus

L’iniziativa di portata globale servirà a sollecitare i grandi della Terra ad agire contro i cambiamenti climatici.

“In Liguria ha aderito la Regione Liguria, che provvederà allo spegnimento del palazzo della Regione in Piazza De Ferrari e ha sollecitato i vari comuni liguri , principalmente sulla costa ad aderire all’iniziativa.
 
I Comuni che hanno aderito o vogliono aderire devono iscriversi sul sito nazionale del WWF Italia, (WWF Italia e cliccare sul logo Earth Hour, presente in home page, attraverso il quale si accede al bottone di registrazione).
 
Ha inoltre aderito il Comune di Genova, che provvederà allo spegnimento della fontana in Piazza De Ferrari e lo spegnimento di Palazzo Ducale. Inoltre all’iniziativa ha aderito L’Acquario di Genova nel Porto Antico che provvederà allo spegnimento delle insegne esterne. Il tutto sarà testimoniato da documentazione fotografica, che deve registrare l’edificio nel momento di luce accese e dopo nel momento dello spegnimento come testimonianza che deve essere inviata al sito nazionale WWF Italia.
 
Il Presidente  WWF Sezione Liguria – Marco Piombo.”

Per approfondire:

Da “Wwf ItaliaIl 28 marzo, dalle 20.30 alle 21.30 sarà l’ Ora della Terra – Earth Hour.

In tutto il mondo grandi città con i loro monumenti, piccoli comuni, aziende e singoli cittadini nelle loro case spegneranno le luci. Un gesto semplice, per accendere un messaggio che risuonerà in ogni angolo del Pianeta. Aderisci >>

Partita da Sydney nel 2007,  Earth Hour – l’ Ora della Terra ha contagiato 370 città e 50 milioni di persone nel 2008 con spegnimenti che hanno coinvolto il mondo a ogni latitudine dalle isole Fiji a San Francisco, passando per Manila, Bangkok, Roma, Copenaghen, Toronto, Chicago, New York.

Per il 2009 l’ambizione è grandissima e si mira a coinvolgere un miliardo di persone e più di 1000 città. Si spegneranno icone mondiali come la Tour Eiffel, il Colosseo, le Cascate del Niagara, le piccole isole Chatham nel Pacifico e il più alto grattacielo del mondo il Taipei 101 in Cina.  Guarda la lista con tutte le città. Conferma che ci sarai anche tu, partecipa all’Ora della Terra – Erth Hour 2009! Spegni le luci in casa per 60 minuti, servirà a chiedere ai grandi della Terra di agire contro i cambiamenti climatici.

Grandi testimonial per Earth hour:

francesco-tottiFrancesco Totti, Francesco Facchinetti , Beppe Braida e Camilla Raznovich hanno aderito alla campagna del WWF che il 28 marzo spegnerà per un’ora le luci della Terra: guarda i loro video-messaggi

GENERAZIONE CLIMA “Un anno per il Clima” – EARTH HOUR – 28 MARZO 2009 dalle 20.30 alle 21.30
 
 
Pochi giorni ci separano ormai dal grande evento di mobilitazione WWF per il clima e, in questa fase, lo sforzo che ognuno di noi sarà chiamato a compiere sarà quello di mettere a patrimonio comune e di allineare i risultati finora conquistati per ottimizzare lo straordinario lavoro di team che siamo stati in grado di portare avanti, nonostante la portata molto impegnativa dell’evento.
 
Il 9 marzo è cominciata la promozione media ufficiale di Earth Hour: sono già numerose le testate online, i blog e gli strumenti web, così come i social network, che stanno dedicando ampi spazi alla promozione dell’evento.
 
LA STRUTTURA DELL’EVENTO EH: RIEPILOGO
 
Evento Internazionale – L’ evento di attivazione mondiale è previsto alle 20.30 (ora locale di ogni paese coinvolto) e sino alle 21.30 del 28/3/09. Verranno spente le luci di edifici pubblici e privati, monumenti e aziende in una vera e propria maratona di spegnimenti che partirà dalla città di Sidney, intorno alle 2.30 del 28/3, per finire in Nord America alle prime ore dell’alba del 29/3/09.
 
 
Obiettivo di Earth Hour 2009: 1 Miliardo di persone e 1000 città del mondo
 
Ad oggi sono 1000 le città coinvolte.  Il primo macro-obiettivo internazionale dell’evento EH è stato già raggiunto!!!
 
Messaggio:

Un’attivazione planetaria per porre l’attenzione sulla lotta ai cambiamenti climatici e per chiedere ai leader del mondo di raggiungere un accordo globale sul Clima alla prossima Conferenza delle Parti, che si terrà a dicembre di quest’ anno a Copenaghen.
 
Evento Italiano – In Italia, l’evento Earth Hour sarà collegato all’ANNO DEL CLIMA WWF, lanciato nell’ambito della Campagna Generazione Clima, a fine novembre 2008. Sarà quindi fortemente caratterizzato dal coinvolgimento nell’evento delle istituzioni (Sindaci e comuni). Per dare maggiore risalto mediatico all’evento italiano saranno coinvolte nello spegnimento anche i luoghi simbolo italiani più famosi al mondo: il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, La Valle dei Templi di Agrigento, la città dei Sassi di Matera, il Ponte di Rialto ed il teatro La Fenice a Venezia, Piazza Castello a Torino, Castello Sforzesco a Milano, etc …
 
Italia, Eventi Testimonianza 28/3/2009 – Roma e Venezia sono le piazze italiane dove sarà concentrata l’attenzione dei media nazionali per la promozione dell’evento e dove si chiederà la partecipazione ed il coinvolgimento delle istituzioni e dei testimonial. In queste due città inoltre verranno realizzate delle attività di sensibilizzazione del grande pubblico: Venezia (Monumenti simbolo Ponte Rialto e Teatro La Fenice) e Roma (Monumento simbolo Colosseo).

ADERISCI ANCHE TU!

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress